News

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 1/2026 e, nello specifico, alla nuova rottamazione dei ruoli (“rottamazione-quinquies”), riferita ai carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31...
Si ricorda che la Legge di bilancio 2024 aveva inserito il comma 49-quinquies nell’art.37 del DL 223/2006, introducendo quindi un divieto di compensazione nel modello F24 in presenza di ruoli scaduti per un...

Anno: 2025

È decisamente un anno da ricordare per lo Studio Del Grande Ninci Associati, che giovedì sera - presso Palazzo Mezzanotte, l’edificio storico della Borsa di Milano - ha ricevuto un importante premio nazionale del...
Sessant’anni di impegno e cura del cliente. Lo studio Del Grande Ninci Associati con sede a Porcari, festeggia quest’anno una nuova tappa nel lungo percorso di successo, al fianco di grandi aziende e gruppi aziendali del...

Anno: 2024

Per la fruizione del credito d’imposta 4.0, del credito R&S, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica,  l’art. 6 del DL 39/2024 ha introdotto la necessità di effettuare alcune comunicazioni al...
Si informa che dal corrente mese di febbraio sarà operativa e applicabile la versione 1.8 delle specifiche tecniche sui tracciati xml delle e-fatture tra privati, rilasciata dall’agenzia delle Entrate il 12 dicembre...
Si ricorda che il Dl 36/2022, comma 2 dell’articolo 18, ha previsto dal 1° gennaio 2024 l’obbligo di emettere fattura elettronica per tutti i forfettari, a prescindere dalla soglia di ricavi/compensi dell’anno...
Si ricorda che con la chiusura dell’anno si deve porre particolare attenzione al momento di emissione e di ricezione delle fatture per gli effetti che si possono determinare rispetto al diritto...

Anno: 2023

Si informa che dal 1° gennaio 2024 il tasso di interesse legale annuo passerà dal 5% al 2,5% (D.M. 29.11.2023, pubblicato sulla G.U. 11.12.2023 n. 288). La nuova misura è stata determinata in considerazione...
Entro il termine del pross 30 settembre 2023 è possibile presentare in via telematica all’Agenzia delle Entrate l’istanza per il rimborso dell’Iva assolta in altro Stato membro nell’anno 2022. Come...
Si informa la clientela che con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate  n. 61196 del 6 marzo 2023 sono previste lettere di compliance per i contribuenti per i quali risultano invii oltre i termini di...
Si informa la clientela che il Consiglio dell’Unione europea, con una serie di Regolamenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre scorso, modificativi dei Regolamenti n. 833/2014 e n. 269/2014, ha...

Anno: 2022

Si ricorda che con la chiusura dell’anno, si deve porre particolare attenzione al momento di emissione e di ricezione delle fatture per gli effetti che si possono determinare rispetto all’esigibilità...
Si informa che per effetto della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2022 del decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 13 dicembre 2022, dal 1° gennaio 2023 il tasso di interesse legale...
Come già anticipato in precedente comunicazione, si precisa che la legge di conversione del Dl 73/2022 (articolo 3, commi 2 e 3) ha portato nuovamente al giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento il termine...
Si segnala fin da ora che con l’approvazione della Legge di conversione del DL n. 73/2022, ancora non pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il termine per l'invio degli Intrastat dovrebbe essere ripristinato al 25 del mese...
Facendo seguito alla nostra comunicazione dello scorso 9 giugno, si rende noto che l’Agenzia delle Dogane con l’informativa prot. n. 329889/RU  (allegata alla presente email) ha comunicato che solo da ieri, 21 luglio,...
Il Ddl. di conversione del D.L. 228/2021 riporta a 1.999,99 euro il limite all’uso dei contanti. L’abbassamento alla soglia di 1.000 euro è, infatti, rimandata al prossimo 1° gennaio 2023. Si ricorda che il limite...
Pubblichiamo scadenzario relativo ai principali adempimenti in scadenza nel 2022
L’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 894 del 31.12.2021, in merito al regime dell’inversione contabile di cui all’articolo 17, comma 6, lettera c) del Dpr 633/1972, affronta alcune tematiche...
Si informa che dal 2022, a seguito della determinazione del direttore generale dell’agenzia delle Dogane e dei monopoli n. 4893869 del 23 dicembre 2021 e del regolamento Ce 2152/2019, in sostituzione del Ce 638/2004, decorrono alcune...

Anno: 2021

Si informa che l’Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti alcune comunicazioni di compliance con le quali li inviata a interrompere, nei confronti di specifici clienti che dai controlli effettuati non hanno i requisiti per...
la scheda n. 3 del 10.12.2021  analizza la nuova disciplina IVA delle note di variazione in diminuzione, con un approfondimento sulla modifica, intervenuta dal 26.5.2021 con il DL 73/2021 - c.d. DL “Sostegni-bis” (conv. L....

Anno: 2020

Si allega il vademecum dell’Agenzia delle Entrate pubblicato sul proprio sito che illustra, in modo esemplificativo, le principali misure fiscali del “Decreto Rilancio”.
Si allega il vademecum dell’Agenzia delle Entrate pubblicato sul proprio sito che illustra, in modo esemplificativo, le principali disposizioni di carattere fiscale contenute nel decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020,...
Si allega, con la presente, il D.P.C.M. 22 marzo 2020 (il “Decreto”), pubblicato nella serata di ieri, con l’allegato 1 richiamato dal citato Decreto che include, ai sensi dell’articolo 1, lettera a), i codici ATECO...
Continuazione dei servizi offerti da DEL GRANDE NINCI Associati

Anno: 2019

Si informa che per effetto della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.293 del 14 dicembre 2019 del Decreto Ministeriale 12 dicembre 2019, dal 1° gennaio 2020 il tasso di interesse legale annuo passerà dall’attuale 0,8%...
Con l’introduzione della fattura elettronica che ha reso certa e dimostrabile la data di avvenuta consegna della fattura alla controparte, questo fine anno occorre monitorare con maggiore attenzione l’arrivo delle fatture di...
Si comunica che il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. n. 738239 del 30.10.2019, ha disposto lo slittamento del termine ultimo per l'adesione ai servizi di consultazione, dal 31 ottobre al 20 dicembre...
Per le operazioni con soggetti privati l’Agenzia delle entrate ha precisato che "… ai fini del controllo documentale di cui all'articolo 36 ter del DPR n. 600 - quello sulla cui base viene effettuato il controllo...
Si ricorda che l’art. 13 del DL 30.4.2019 n. 34 (c.d. “Decreto Crescita”) ha introdotto, per i gestori delle piattaforme digitali - portali o mezzi analoghi - che facilitano, tramite l’uso di un’interfaccia...
Si ricorda che i crediti d’imposta (chiesti a rimborso) vantati verso l’Agenzia delle Entrate sono soggetti, in caso di “silenzio” da parte dell’Ufficio all’istanza di rimborso presentata, agli ordinari...
Si ricorda che il prossimo 31.10.2019 sarà l'ultimo giorno utile per aderire al servizio gratuito di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.   I soggetti passivi...
31 maggio 2019  Esterometro aprile 2019 31 maggio 2019  Comunicazione liquidazioni IVA I trimestre 2019 17 giugno 2019 (il 16 giugno è domenica)  Versamento prima rata IMU/TASI 2019 1° luglio...
Facendo seguito alla ns. circolare n. 8 del 7 maggio scorso, si fa presente che l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 11/E/2019 di ieri, ha fornito chiarimenti in materia di regolarizzazione delle violazioni formali, fornendo un...
Secondo le istruzioni per le comunicazioni oggettive emanate dall'UIF il 28 marzo 2019, le banche dovranno comunicare entro il prossimo 15 settembre tutti i nominativi dei clienti, imprenditori e privati, che dall'1° aprile...
Si informa che dalla giornata di ieri il portale “Fatture e Corrispettivi” è stato implementato di una sezione appositamente dedicata all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Al servizio, disponibile...
Si ricorda che il 30 aprile 2019 è il termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione Iva relativa all’anno 2018, restando tuttavia possibile predisporre ed inviare il modello già dal corrente mese di...
Si ricorda che per il periodo d’imposta 2018 i sostituiti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo p.v., le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente e...
Analisi Dei Costi per le decisioni aziendali: - Cost-Volume-Profit Analysis - Dott. Emanuele Ninci - I costi aziendali e l'analisi Costi-Volumi-Profitti - Prof. Lino Cinquini e Dott. Andrea Tenucci - Il Product Costing...
Si fa presente che le cartelle di pagamento emesse da Equitalia vengono inviate solo a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con pieno valore legale, essendo la stessa equiparata ad una raccomandata postale con avviso di...
Dal 25 ottobre 2013 ci siamo trasferiti nel nuovo ufficio situato a Porcari in Via Giacomo Puccini 1940/V. Rimangono invariati i recapiti telefonici.
Con un recente D.L., ancora in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato prorogato al 10 dicembre p.v. il pagamento del secondo acconto Ires-Irap dovuto da soggetti Ires. La proroga è dipesa dal fatto che, nel...
Si ricorda che il prossimo 12 dicembre, salvo proroghe, scade la comunicazione telematica dei finanziamenti effettuati nel 2012 dai soci alla società o dai familiari dell’imprenditore individuale all’impresa pari o...
Con il Comunicato Stampa del 6 dicembre scorso l’Agenzia delle entrate ha prorogato di fatto al 31 gennaio 2014 la comunicazione dei beni in godimento ai soci e dei finanziamenti effettuati all’impresa nel corso del 2012. Lo...
A partire da lunedì 16 dicembre p.v. tutti gli indirizzi mail “[nome].[cognome]@delgrande.biz e info@delgrande.biz saranno disattivati e che sempre a partire da tale data sarà attivato il nuovo sito internet...
Con il Decreto Ministeriale 12.12.2013, pubblicato sulla G.U. 13.12.2013 n. 292, il tasso di interesse legale di cui all’art. 1284 c.c. è stato ridotto dal 2,5% all’1% in ragione d’anno con decorrenza 1°...
Si cumunica che lo studio rimane chiuso nel periodo dal 22/12/2013 al 29/12/2013.
Si ricorda che tutti gli uffici istituzionali, amministrativi, finanziari, quali Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL; DPL, Equitalia, Tribunali ecc. invieranno le comunicazioni e le notifiche relative alle pratiche in essere esclusivamente...
A seguito di recenti chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria in merito al trattamento ai fini fiscali degli impianti fotovoltaici installati sul tetto del fabbricato aziendale, modificativi della rendita catastale, si invitano i...
La legge 27 febbraio 2014 n.15 (Decreto “Milleproroghe”) ha differito al 30 giugno prossimo il termine inizialmente previsto al 1° gennaio 2014 circa l’obbligo per le imprese e professionisti di munirsi di...
Si informa la clientela che nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2014, il ricevimento dei clienti nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì avverrà solo su appuntamento. vedi circolare
Si ricorda che nel mese di aprile  si dovrà effettuare la comunicazione telematica delle operazioni Iva relative all’anno 2013 (Spesometro) secondo il seguente calendario: - da parte degli operatori che effettuano la...
L'Agenzia delle Entrate, con provv. 16.4.2014 n. 54581, ha prorogato la scadenza per le comunicazioni relative al 2013 dei beni in godimento ai soci e dei finanziamenti, inizialmente fissata al 30 aprile, prevedendo un termine...
Comunichiamo che lo stutio resterà chiuso per ferie dal 9 al 23 agosto compreso.
Si informa che nell’apposita area riservata - sono disponibili le dichiarazioni fiscali appena presentate all’Agenzia delle Entrate. Si invita pertanto la gentile clientela a stamparne una copia per tenerla agli atti,...
COMUNICATO STAMPA AGENZIA ENTRATE Comunicazione delle operazioni con Paesi black list Dal 13 dicembre 2014, con il Decreto Semplificazioni (Dlgs n. 175/2014), è stata introdotta una rilevante semplificazione...
Palazzo dei Cento - Le principali novità fiscali 2015 Brochure workshop (12.2.2015) Dott. David Ninci - Irap; Bonus assunzioni; R&S, "Patent box"; Altre novità Dott. Emanuele Ninci - Modello C.U.;...
Comunichiamo che lo studio resterà chiuso per ferie dal 14 al 29 agosto compreso.
 Si ricorda che i soggetti passivi residenti nel territorio dello Stato possono chiedere il rimborso dell’imposta assolta in un altro Stato comunitario in relazione a beni e servizi ivi acquistati o importati, presentando...
A partire dal 21 settembre, sono attivate per i regimi commerciali Ritiro Dedicato, Tariffa Omnicomprensiva, Certificati Verdi, Tariffa fissa Omnicomprensiva, Certificati Bianchi da CAR le funzionalità dei portali GSE relative alle...
   A seguito delle modifiche dell'art. 13 della Legge europea 2014 (L. 115/2015) alla disciplina dell'IVA intracomunitaria, dal 18 agosto scorso costituiscono: - cessioni intracomunitarie "assimilate" le...
Si informano i Signori Clienti che hanno aderito alla procedura di “Voluntary Disclosure” - Legge n. 186 del 15 dicembre 2014 - attraverso altri professionisti, di contattare lo Studio al fine di procedere con...
Si comunica che il giorno 17/11/2015 lo studio effettuerà una simulazione di “Disaster Recovery” ossia una simulazione di ripristino di dati e software a seguito di perdita/danneggiamento totale o parziale degli stessi....
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre scorso, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che fissa per l’anno 2016 il saggio di interesse legale: per il 2016 ammonterà allo 0,2%....
A seguito delle numerose richieste pervenute si ricorda che nell’attuale contesto normativo, non sussiste più l’obbligo di “Comunicazione black list” delle operazioni con San Marino, in quanto il DM...
Oggetto: Rinviata a settembre la comunicazione «black list»   È differito al 20 settembre 2016 il termine per l’invio della comunicazione annuale “black list” relativa al 2015, avvalendosi del...
Lo Studio, mette a disposizione della clientela, dalla data odierna, le dichiarazioni dei redditi (anno di imposta 2015)  sulla pagina personale dell’area riservata del proprio sito internet, alla quale è possibile...
Palazzo dei Cento -  La semplificazione degli adempimenti amministrativi attraverso l’archiviazione sostitutiva e la fatturazione elettronica: opportunità e nuovi obblighi in materia La semplificazione degli...
Palazzo dei Cento - Le modifiche al bilancio d’esercizio a seguito del D.lgs. 139/2015 come interpretate dall’OIC   Le modifiche al bilancio d'esercizio secondo l'OIC (14.12.2016)
Informiamo che a decorrere dall’1.1.2017 viene ridotto dallo 0,2% allo 0,1% il tasso di interesse legale di cui all’art. 1284 c.c. (misura stabilita con il DM 7.12.2016,  pubblicato sulla G.U. 14.12.2016 n. 291). La...
Con la nota 10.1.2017 n. 244, l'Agenzia delle Dogane ha chiarito che l'obbligo di presentazione dei modelli INTRASTAT relativi agli acquisti intracomunitari e alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti Ue permane con...
Nell’ottica della semplificazione degli adempimenti, sono soppressi, dal 1° gennaio 2017, alcuni codici tributo di frequente utilizzo nel modello F24, a causa della loro confluenza in altri codici tributo già esistenti. Si...
Segnaliamo che la Corte di Cassazione, nella sentenza 12 gennaio 2017 n. 603, ha precisato che l’indicazione nel verbale assembleare dei soci partecipanti e votanti è necessaria per ricostruire la genesi del processo...
Si ricorda che entro il 31 marzo 2017 è possibile procedere alla cd. “rottamazione” delle cartelle di Equitalia, per i carichi affidati al medesimo negli anni compresi tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre...
Posticipato al 20 luglio 2017 per i titolari di reddito di impresa il termine di versamento delle imposte Vedi comunicato
Si ricorda che i soggetti passivi IVA stabiliti nel territorio dello Stato possono chiedere a rimborso l’imposta assolta in un altro Stato membro Ue in relazione a beni e servizi ivi acquistati o importati (art. 38-bis1 del DPR...
Con un Comunicato stampa di ieri, allegato alla presente, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che saranno ritenute tempestive le comunicazioni delle fatture presentate entro il prossimo 5 ottobre; inoltre, gli uffici...
Si informa che dal 1° gennaio 2018 il tasso di interesse legale annuo è passato dallo 0,1% allo 0,3% (decreto del MEF del 13 dicembre 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n 292 del 15 dicembre).  La nuova...
Con un Comunicato stampa del 19 gennaio, allegato alla presente, l’Agenzia delle entrate ha anticipato che con un provvedimento di prossima adozione sarà posticipata, rispetto al termine ordinario del 28 febbraio 2018, la...
Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella giornata di ieri il decreto legge che proroga, dal 1° luglio 2018 al 1° gennaio 2019, il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di...
Con il DL 12 luglio 2018 n. 87 sono in vigore le disposizioni che escludono dallo split payment le prestazioni di servizi soggette a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito nonché quelle soggette a ritenuta a titolo...
Informaiamo che la scadenza per la presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA relativa al secondo trimestre 2018 sta sollevando dubbi tra gli operatori. Infatti, nonostante la normativa di riferimento parrebbe far...
Associazione professionale con partita Iva n. 02300610462 iscritta all'ODCEC di Lucca - Pec delgrande.ninci@legalmail.it
Preferenze cookie
0